CAD Ingegneria Aerospaziale - Aerospce Engineering - UNIPO DEBUG

Studenti › Archivio

Archivio avvisi 2012

 
 
 

 

 
 
 
 
alt
La SASA è lieta di invitare tutti gli studenti a partecipare al primo Crazy Contest (locandina),  sa bato 15 dicembre ore 9.00, presso l'aula del Chiostro. Il Crazy by I Want This" href="http://www.ingaero.uniroma1.it/#">Contest sarà una gara di progettazione in piccoli gruppi (max 4 persone), assolutamente non convenzionale, in campo aerospaziale. I primi classificati nella categoria aeronautica ed in quella spaziale saranno premiati con gadget elettronici. La giuria premierà inoltre il progetto più originale e innovativo tra quelli presentati nelle due categorie.
Per ulteriori info e contatti visita il sito internet dell’associazione.

- I risultati della Conferenza Ministeriale ESA discussi con i contributi del Ministro Profumo e del Presidente ASI Saggese
- I recentissimi dati ("sensazionali...", dicono in ambienti NASA) inviati da Marte dal rover Curiosity, e presentati dal Direttore di NASA-JPL
- La discussione sulla ricerca Europea in Aeronautica, con il programma CLEAN SKY
- Le prospettive di collaborazione Italia USA nei prossimi anni
saranno i temi delle relazioni e dibattiti nella
GIORNATA AEROSPAZIALE INTERNAZIONALE
che si terrà alla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza il 28 novembre, aula del Chiostro, dalle ore 10:00 alle 18:00 (programma e flyer).

AgustaWestland ha inserito in data 31 ottobre 2012 sul portale Job Soul un’opportunità di stage presso il sito di Anagni (FR) finalizzato allo Studio delle modifiche, meccaniche e software, da apportare all'impianto di bilanciamento dinamico, per il bilanciamento dei rotori principali AW139”. (Al termine dello studio, è previsto il coinvolgimento dello studente anche nelle attività di esecuzione delle modifiche e nel collaudo dell'impianto).
Gli studenti interessati possono leggere i dettagli dell’opportunità e candidarsi sul sistema di orientamento universitario dedicato: http://tirocini.jobsoul.it/IT.aspx?DefaultLanguage=IT

INTERNSHIP IN THE DLR ADVANCED STUDY GROUP
DLR is looking for motivated students who want to pass an internship in the DLR Advanced Study Group(ASG) for 6 month (flyer). The Advanced Study Group (ASG) is a newly created ‘Think Tank’ within the German Aerospace Center (DLR) – Institute of Space Systems (Bremen, Germany), which encompasses the creation, evaluation and development of advanced and visionary space technology concepts.

Dalla rassegna stampa della Sapienza l'articolo Nostre signore di Vega pubblicato sull'Espresso del 21 giugno.
MSC Software solution for acoustics
23 Novembre 2012 ore 10 sala del Chiostro

MSC Software propone una giornata di divulgazione tecnica per presentare il tool e mostrarne l'uso e le funzionalità attraverso Case Study e sessioni demo live. Sarà presente anche personale di FFT per i necessari approfondimenti sui temi presentati (flyer).
 
Per registrarsi gratuitamente utilizzare il link:
http://pages.mscsoftware.com/EM_IT_Actran_Events_Italy_Agenda.html
La Sapienza Aerospace Student Association invita gli studenti e i docenti a partecipare alla prima conferenza del ciclo "Indagini ad alta quota" che si terrà Giovedì 22 Novembre ore 17.30 in aula 17 (Via Eudossiana,18). La conferenza tratterà le conclusioni dell'indagine BEA sul volo AF447. Interverranno: C.te Gianni Del Guerzo, ex istruttore militare e pilota Alitalia abilitato A330; Prof. Guido De Matteis, docente di Dinamica del Volo; Prof. Filippo Sabetta, docente di Gasdinamica (locandina).
pegasus airbus
AIRBUS - PEGASUS INTERNATIONAL INTERNSHIP PROGRAM
Airbus in collaborazione con la rete universitaria Pegasus propone agli studenti delle Università appartenenti al network 50 International Internship retribuite, della durata di 6 mesi, da svolgere presso le sedi europee della società. A ciascuna delle sedi universitarie del consorzio, Airbus ha chiesto 5 nominativi di candidati che parteciperanno alla fase finale della selezione, gestita dalla stessa Airbus.
Il CAD di Ingegneria Aerospaziale bandisce pertanto una procedura di selezione per l’individuazione dei 5 studenti che saranno proposti ad Airbus dalla Sapienza (bando). Consultare il bando (allegato 1) per le informazioni su programma, requisiti richiesti e processo di selezione. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 17 di mercoledì 7 novembre 2012.

AIRBUSha pubblicato il bando FLY YOUR IDEAS per gli studenti e/o team di studenti universitari FYI
che propongono un progetto sul tema del greening del trasporto aereo. Per i dettagli consultare
il flyer. La deadline per la registrazione sul sito AIRBUS èil 30 Novembre 2012.

Sapienza Aerospace Student Association (SASA) riceve la definitiva consacrazione dall' AIAA (The American Institute of Aeronautics and Astronautics), e istituisce una Student Branch.
Il 17 ottobre in aula 1 alle 17.30 tutti gli studenti, della triennale e della specialistica/magistrale, potranno partecipare alla riunione per la definizione delle attività, e degli eventi dell'associazione (flyer). 
Manda in orbita la tua passione, fai volare il tuo futuro!
Offerte di lavoro Airbus
Dopo l'incontro con gli studenti dello scorso 3 maggio, la società Airbus ha trasmesso alcune offerte di lavoro per laureati di 2° livello in Ingegneria Aeronautica (o Spaziale) nei settori delle strutture e dei sistemi di volo. Le offerte sono consultabili dagli iscritti a Sapienza AeRospace Alumni (SARA).
L'Associazione Maurizio Poggiali ha istituito la settima edizione del Premio di laurea Maurizio Poggiali in Ingegneria aerospaziale e astronautica ( bando). Lo scopo del premio è quello di incentivare e riconoscere l’impegno scientifico ed universitario nel settore dell’ingegneria aerospaziale e astronautica, nonché di ricordare il compianto Capitano dell'A.M. Maurizio Poggiali, navigatore di Tornado, istruttore sperimentatore di sistemi avionici, e laureando in ingegneria aerospaziale presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", deceduto l'8-8-1997. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 ottobre 2012.
Paolo Santini Memorial Lecture
Martedì 2 Ottobre 2012 sarà consegnato il premio annuale in memoria del Prof. Paolo Santini nell'ambito della Conferenza Internazionale di Astronautica (IAC 2012). Il Comitato tecnico delle Strutture e Materiali della Federazione Internazionale di Astronautica (IAF) ha istituito nell'ambito del Congresso Internazionale di Astronautica la Paolo Santini Memorial Lecture (locandina) . Il premio annuale viene attributo a personalità internazionali che si sono distinte nel settore astronautico nel corso della loro carriera. Paolo Santini e' stato Professore Emerito di Costruzioni Aerospaziali presso la nostra Facoltà. E' stato co.fondatore del Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale e per più di trenta anni figura di riferimento per colleghi e studenti. Per oltre 50 anni e' stato uno dei pilastri della comunità aerospaziale internazionale come la IAF, l'ICAS (International Council for Aeronautical Science di cui e' stato presidente per due mandati), l'AGARD e l'Accademia Internazionale di Astronautica.
Pre-corsi di Matematica per le matricole di Ingegneria Aerospaziale
Lunedì 24 settembre iniziano i pre-corsi di Matematica presso la sede di Ingegneria di via Scarpa 12 (RM).
I pre-corsi sono fortemente consigliati agli studenti con OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).

Aule, orari e organizzazione saranno pubblicati giovedì 20 settembre sul sito della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale www.ing.uniroma1.it
SGAC and Università La Sapienza Announce a Space Generation Congress Scholarship

This year, Università La Sapienza will support two scholarships for up and coming leaders from that university in Roma to attend the 11th Space Generation Congress in Ercolano, Italy.
The scholarship is financially supported thanks to the Masters In Transportation Systems and in Satelliti e Piattaforme Orbitanti.
Details on the Scholarship to Attend the 11th Space Generation Congress
:The La Sapienza scholarship is open to SGAC members* 18-35 years of age that are studying at Università La Sapienza. Covered in the scholarships are travel, accommodation, and registration for the Space Generation Congress.
To apply for the scholarship, please send a CV with date of birth, a headshot photo, and an application essay to
Marcello Onofri ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ),
Giovanni Palmerini ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ),
Paolo Gasbarri ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
by August 24, 2012.
Details of required essay:

Essay must be no longer than 5000 words.
Candidates can select the topic of essay among the five themes proposed for this year Space Generation Congress
1) Space Transportation
2) The international Space Station
3) Space Humanitarian Relief
4) Communication for Exploration
5) Space Resources for Water Management

Additional information on these topics can be found athttp://spacegeneration.org/index.php/activities/626
Post scholarship requirements:
The winners may be asked to contribute to the final report of the Space Generation Congress

*Becoming an SGAC member is easy and free. Just sign up on SGAC's website.

Premio di studio
Il nucleo A.A.A. di Caravaggio della sezione di Treviglio dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia, bandisce un concorso per l'assegnazione di un Premio di Studio dell'importo di € 500 offerto dalla famiglia Ancilotto e intitolato alla memoria della M.O.V.M. Ten. Pil. Giannino Ancilotto, a favore di un diplomato o laureato da non più di tre anni alla data del bando, in possesso di diploma, laurea triennale o magistrale, per una tesi di diploma, laurea, dottorato di ricerca o master universitario nell'ambito delle discipline aeronautiche, aerospaziali e aeromediche.  Termine per la presentazione delle domande: 15 settembre 2012. (bando)
ORBITA ITALIA: MOSTRA SUI 20 ANNI DEGLI ASTRONAUTI ITALIANI
DA GIOVEDì 28 GIUGNO AL 15 LUGLIO PRESSO LA FACOLTA' DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE DELLA SAPIENZA, VIA EUDOSSIANA 18, ROMA
Tute spaziali, stemmi delle missioni orbitali, documentazione tecnica originale, addirittura alcuni frammenti di astronavi, tutti volati nello spazio. Saranno questi i grandi protagonisti di Orbita Italia, la mostra organizzata in occasione del ventesimo anniversario del lancio del primo astronauta italiano, Franco Malerba, nel luglio 1992. La mostra è stata organizzata dall’associazione Ifimedia, in collaborazione anche con il CRAS-Centro di Ricerca Aerospaziale della Sapienza. e potrà essere visitata dal 28 giugno al 15 Luglio, con ingresso libero, presso il Chiostro della Facoltà di Ingegneria, via Eudossiana 18, Roma. (locandina) La mostra racconterà la storica missione di Franco Malerba, ma anche i 7 voli che l’hanno seguita, che hanno visto andare nello spazio altri 4 astronauti italiani. L’esposizione sarà articolata in un percorso cronologico con una serie di pannelli dedicati alle singole missioni spaziali, accompagnati da vetrine contenenti modellini, stemmi, libri, buste filateliche e altre memorabilia. Saranno anche visibili diversi oggetti portati dagli astronauti in orbita e poi riportati a terra: tra questi, la tuta spaziale russa dell’astronauta Roberto Vittori (in prestito dal Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle), la coperta termica del satellite “al guinzaglio” TSS-1 portato nello spazio da Franco Malerba, la camicia in stile hawaiano indossata in orbita da Umberto Guidoni, la tuta di addestramento Nasa utilizzata da Maurizio Cheli e una  t-shirt indossata da Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale Internazionale. Verrà anche proiettato un video con una sintesi di tutte le 8 missioni degli astronauti italiani. “Queste commemorazioni sono importanti non tanto per celebrare il passato, quanto soprattutto per proiettarsi verso il futuro”, ha spiegato il primo astronauta italiano Malerba, attualmente addetto scientifico presso la Rappresentanza d’Italia presso l’OCSE a Parigi. “E’ necessario trasferire un valore positivo a chi oggi deve continuare questa epopea italiana nello spazio. Insomma, è giusto celebrare gli eroi del passato, solo perché siano d’ispirazione per gli eroi del futuro”. “L’idea di organizzare questa mostra”, ha sottolineato il giornalista Luciano Castro, presidente dell’associazione Ifimedia, “nasce dalla volontà di celebrare gli importanti risultati che l’Italia ha raggiunto nel settore spaziale in questi venti anni, iniziando anche a guardare alle prossime sfide. Abbiamo inteso contribuire così alla diffusione della conoscenza delle attività umane nello spazio, soprattutto tra le nuove generazioni che saranno certamente chiamate in futuro a vivere e lavorare in orbita terrestre”.
Master di 2° livello in Rotary Wing Technologies
Aperte le iscrizioni al master in Rotary Wing Technologies del Politecnico di Milano. La scadenza per la presentazione delle domande è il 16 luglio 2012.
Open positions in Airbus on behalf of Pegasus
International opportunities and events for students and graduates in the AIRBUS Newsletter of April 2012.
Mostra Orbita Italia
Organizzata in occasione del ventesimo anniversario del lancio del primo astronauta italiano nel luglio 1992, la mostra Orbita Italia si svolgerà a Roma presso lo Spazio Europa, spazio pubblico gestito dall'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea (in via IV Novembre, 149). Orbita Italia sarà aperta ufficialmente martedì 12 giugno alle ore 11 dal primo astronauta italiano Franco Malerba e potrà essere visitata fino al 27 giugno (lun-ven, ore 9.30-18.30), con ingresso libero.
Il Sapienza Flight Team al villaggio aeronautico del Roma International Air Show
Il Sapienza Flight Team sarà presente nello stand del CAD di Ingegneria Aerospaziale alla manifestazione Roma International Air Show che si svolgerà sul lungomare di Ostia dal 1 al 3 giugno 2012.
Saranno esposti i modelli con i quali il team ha partecipato alle competizioni in Turchia e negli USA e sarà possibile provare i simulatori di volo utilizzati per lo sviluppo dei velivoli.
IX Simposio Internazionale dei Docenti Universitari
L’invito a partecipare alle tre giornate del Simposio è rivolto agli studenti, ai dottorandi, ai ricercatori e ai professori.
La CERIMONIA INAUGURALE si svolgerà giovedì 21 giugno alle ore 16:00 presso la SALA DELLA PROTOMOTECA al Campidoglio
Il giorno venerdì 22 giugno 2012 si terrà il Workshop dal titolo INVESTIRE SUI GIOVANI
Ore 9:30   - La Prospettiva Imprenditoriale
Ore 14:30 - Dall'Università al Mondo del Lavoro
presso l'AUDITORIO ANTONIANUM, viale Manzoni  1
Per partecipare occorre inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. includendo nome, cognome e le date relative ai giorni ai quali si desidera partecipare.
Per la giornata del 21, l'appuntamento per ritirare gli ingressi è previsto alle 15.30 in Piazza del Campidoglio; si consiglia un abbigliamento consono all'occasione.
In particolare, gli studenti sono invitati al partecipare alla giornata del 22, poiché in quest'occasione, alla presenza di vertici industriali, istituzionali ed universitari, sarà consentito agli studenti che hanno rappresentato i giovani universitari al Congresso Europeo degli Studenti Universitari, tenutosi a Roma, presso l'Università di Tor Vergata lo scorso Aprile, di esporre le conclusioni tratte alla fine dei relativi workshop.
E' Inoltre di notevole interesse la partecipazione alla SESSIONE CONCLUSIVA dal titolo UNIVERSITA' E SOCIETA' PER I GIOVANI
Tavola Rotonda I  - I Giovani e la loro Esperienza Lavorativa
Tavola Rotonda II - Giovani, Lavoro e Sviluppo
Sabato 23 giugno 2012 ore 9:00 presso l'AUDITORIO ANTONIANUM, viale Manzoni 1
 
La sezione di Strutture aerospaziali del Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale annuncia con MSC.Software un evento dal titolo L'evoluzione del CAE nell'industria aeronautica e spazialeche si terrà presso la Facoltà ICI, Sala grande del Chiostro, il prossimo 12 giugno partire dalle ore 9:00. Nel corso dell’incontro, che vedrà la partecipazione di rappresentanti dell’industria aerospaziale, saranno presentati alcuni progetti di ricerca avanzata insieme ad applicazioni sviluppate nell’ambito dei corsi sull’analisi strutturale proposti dal CAD di Ingegneria aerospaziale. Parteciperanno all’evento anche gli studenti del Sapienza Flight Team.
Gli studenti interessati sono invitati a partecipare. (flyer e registrazione)
 
AIRBUS INCONTRA GLI STUDENTI DI AEROSPAZIALE
Severine Kaci, Employment marketing manager di Airbus, co-leader mondiale nella produzione di aeromobili, presenterà la società e le prospettive occupazionali agli studenti dei Corsi di studio di Ingegneria Aerospaziale. L’evento si svolgerà giovedì 3 maggio in aula 1 dalle 14:30 alle 17. Al termine delle presentazioni il rappresentante di Airbus incontrerà gli studenti per rispondere alle domande e fornire ulteriori informazioni.
 
Giovedì 3 maggio in aula 1 dalle 13:30 alle 14:15 il Sapienza Flight Team presenterà il progetto sviluppato per l’ultima edizione della competizione internazionale Design Build & Fly (DBF) 2012, indetta dalla Cessna Aircraft e dalla Raytheon Missile System, che si è svolta a Wichita, Kansas dal 13 al 14 aprile.
Al termine della presentazione il team si sposterà nel Chiostro per ulteriori spiegazioni e per la raccolta di adesioni e proposte sulla partecipazione alle prossime edizioni del DBF e di altre competizioni (Future Flight Design, Istanbul, UAE Innovation Challenge, Abu Dhabi).
 
Ciclo di seminari su HYPERSONIC FLYING QUALITIES
Il Col. Roberto Vittori, ESA Astronaut, terrà per gli studenti del 3° anno del Cds di Ingegneria Aerospaziale un ciclo di seminari sulle caratteristiche del volo ipersonico dal titolo Hypersonic Flying Qualities: Spacecraft during atmospheric reentry, suborbital flight, high altitude flying ( programma). I seminari si svolgeranno con il seguente calendario
- mercoledì 2 maggio, ore 17:30-19:30, aula 29
- giovedì 3 maggio, ore 17:30-19:30, aula 15
- venerdì 4 maggio, ore 14:00- 17:00, aula 7
Partecipando al seminario si potrà acquisire 1 CFU in AAF (solo per gli studenti di BAER).
Borse di studio per corsi di perfezionamento all'estero nel 2012
L'Università La Sapienza indice un concorso, per titoli ed esami, per l'attribuzione di mensilità di borse di studio, per la frequenza di corsi o attività di perfezionamento presso istituzioni estere ed internazionali di livello universitario. Termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione: 20 aprile 2012.
13°edizione della CVA Summer School
E' stato pubblicato il bando di partecipazione alla 13a edizione della CVA Summer School. Quest’anno le attività saranno tenute presso l’Ecole de l’Air a Salon en Provance nel sud della Francia (programme). Sono sei i posti messi a disposizione per gli studenti del Cds di Ingegneria aerospaziale della Sapienza che a giugno 2012 avranno terminato gli esami del terzo anno. Le attività previste sono sul tema Space Transportation, Human Space Flight sarà previsto anche un gruppo di lavoro su Human Space Flight: current, close and far future missionsLa data di scadenza del bando è il 31 marzo 2012. Per l'eventuale ammissione occorre rispondere alla Call for application e, congiuntamente, presentare la domanda per la pre-selezione.
Agenzie, Industrie e Università alla base del SUCCESSO VEGA
Con il successo del lanciatore VEGA l'industria e la ricerca scientifica italiana raggiungono i più alti livelli tecnologici internazionali nel settore spaziale. Questo è stato reso possibile ponendo la ricerca applicata al servizio dell'innovazione e della crescita tecnologica dell'apparato produttivo del paese.
Sapienza per celebrare il successo del volo inaugurale di VEGA (video del lancio) invita tutti gli interessati a partecipare all'incontro con i più importanti responsabili del progetto. Verranno presentati resoconti tecnici della missione e filmati dalla base di lancio di Kourou (locandina).L’iniziativa si terrà nell’ambito del
INTERNATIONAL MEMORIAL DAY FOR CARLO BUONGIORNO
lunedì 27 febbraio 2012 ore 9.30-16 presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale - aula del Chiostro - via Eudossiana18, Roma (programma)
Interverranno
J.J. DORDAIN: Direttore generale ESA
C. ELACHI: Direttore NASA-GPL
E.SAGGESE: Presidente ASI
P.G LASAGNI: Direttore AVIO Colleferro
A. CHARMEAU: AD. e ADS. ASTRIUM
F. DEPASQUALE: Direttore ELV
S.BIANCHI: Direttore Programma VEGA presso ESA
J. CASANI: NASA –GPL
A. DIAZ: Direzione PURDUE UNIVERSITY- Docenti della Sapienza
PEGASUS STUDENT CONFERENCE in Poitiers 11-13 Aprile 2012
The 8th Pegasus-AIAA student conference has been launched, it will be held in Poitiers on April 11-12-13, 2012. All the details for the attendance on the Pegasus
Integrazione rappresentanti degli studenti
Il CAD di Ingegneria Aerospaziale indice le elezioni per integrare l’attuale rappresentanza degli studenti.
Gli eletti saranno in carica fino al rinnovo, da parte della Facoltà, delle rappresentanze studentesche.
I candidati dovranno inviare, entro venerdì 23 marzo, una mail (Oggetto: candidature) alla segreteria del CAD ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) e al rappresentante degli studenti Angelo Di Giovambattista ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), specificando NOME, COGNOME, MATRICOLA, CORSO DI STUDIO, anno di IMMATRICOLAZIONE e attuale anno di ISCRIZIONE.
Le date delle votazioni saranno comunicate successivamente.
L'elettorato sarà diviso per corso di studio e anno di iscrizione, e saranno eletti:
1° anno BAER - 2 rappresentanti
2° anno BAER - 1 rappresentante
3° anno BAER - 1 rappresentante
1° anno MSPR - 1 rappresentante
Premio Maurizio Poggiali
Venerdì 9 marzo, alle ore 15,30 presso la Sala piccola del Chiostro si svolgerà la premiazione della sesta edizione del Premio Maurizio Poggiali per la migliore tesi di laurea magistrale/specialistica nel settore dell’Ingegneria Aerospaziale, indetto dall’Associazione Maurizio Poggiali, in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma, con il Patrocinio della Provincia di Roma, che offrirà una targa speciale al vincitore.
Il vincitore è l’ing. Pier Filippo Rizzo, laureato in Ingegneria Aeronautica (punteggio 110 e lode) con la tesi Sistema di acquisizione dati per l'identificazione dei parametri aerodinamici del modello dello YAK 112.
Borse di studio e premi Fondazione Roma Sapienza
La Fondazione Roma Sapienza ha bandito borse di studio e premi da destinare a studenti e laureati in diverse discipline. I bandi sono scaricabili sul sito della fondazione, all'indirizzo
http://www.fondazionesapienza.uniroma1.it/borsepremi.htm
Scadenza per la presentazione delle domande: 30 marzo 2012.
Tra pochi giorni avrà luogo il lancio inaugurale di Vega, il più piccolo della famiglia Europea dei lanciatori, sviluppato dall'ESA con il contributo decisivo dell'Italia che ha coperto circa il 65% dei costi di sviluppo. L'Italia ha assunto la responsabilità industriale del progetto, con la realizzazione del lanciatore, affidata a ELV ed Avio, dell'Aviogroup, e con Vitrociset che ha guidato la cordata di industrie italiane che hanno realizzato la base di lancio.
Nella missione inaugurale sarà immesso in orbita un satellite scientifico italiano, il Lares, che realizzerà misure di grande interesse per la fisica gravitazionale e le scienze della terra. Nello sviluppo del Lares hanno avuto un ruolo primario anche ricercatori della Sapienza.
Con la realizzazione di questo progetto il nostro Paese mostra di aver raggiunto per la prima volta la capacità a livello scientifico, tecnologico e industriale di sviluppare e gestire un processo di grande complessità come quello della progettazione, costruzione e lancio di un vettore spaziale.
Salvo rinvii, la data stabilita per il lancio è il 13/02 p.v., alle ore 12:00 (ora italiana).
Per seguire in diretta dalla base spaziale Europea di Kourou in Guyana francese le fasi finali di preparazione e lancio, l'Area di Ingegneria Aerospaziale della Sapienza ha organizzato un collegamento in streaming da Kourou a partire dalle ore 10.30. L'iniziativa si terrà nell'aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria civile e industriale, via Eudossiana 18, Roma.
Venerdì 3 febbraio alle ore 10:30 presso l’aula 5, Andrea Jaime Albalat Deputy Executive Director dello Space Generation Advisory Council (SGAC) terrà un seminario/dibattito dal titolo Space and Young perspective (flyer) rivolto agli studenti dei Corsi di studio di Ingegneria Aerospaziale per presentare l’organizzazione e per promuovere la partecipazione allo Space Generation Congress che si terrà quest’anno a Napoli nelle stesse date dell’International Astronautical Congress (IAC).
SGAC è un’organizzazione non governativa che rappresenta studenti e giovani professionisti attivi nel campo spaziale presso le Nazioni Unite, le agenzie spaziali, le industrie e le università.
IAF (International Astronautical Congress) organizes – in the framework of its next Congress scheduled from 1 to 5 October 2012 in Naples (Italy) –a competition dedicated to students and young engineers keen on space and social network. Participants’ age: 21-35 years old. Item: before 31 January 2012, participants are invited to post a 3 minute video on youtube ( http://youtube.com) explaining how social media tools can improve promotion of space missions and linked technologies.
Deadline: i) introduce yourself before 21 December 2011 by posting a 15 second video of presentation and complete the application via: http://surveyor3.org/survey.php?id=X3MEUE94; ii) if application is accepted (results will be notified by 9 January) selected candidates will be asked to create and post a 3 minute video on youtube ( http://youtube.com) at the latest on 31 January 2012. Finalists will be promoted during IAC congress in Naples, beginning of October 2012. More details on the announcement attached and via IAF website: http://www.iafastro.org/index.html?title=IAC2012_Next_Generation_Plenary.
Possibility of subsidizing participants if you apply to “2012 IAF EMERGING SPACE LEADERS GRANT PROGRAMME" http://www.iafastro.org/index.html?title=ESLgrants

 

 

News

Percorsi di Eccellenza a.a. 2022-2023
22/11/2022

Il Bando (in italiano e in inglese) è disponibile [ ... ]

Doppio diploma in campo Aerospaziale tra Sapienza e Georgia Institute of Technology
22/11/2022

Si pubblica la graduatoria: verbale della Commissi [ ... ]

Assegnazioni dei laboratori a.a. 2022-23
18/11/2022

  Il file qui sotto riporta le assegnazioni per  [ ... ]

Seminario "Simulation Technology for Acoustic Analysis"
17/11/2022

Mercoledi 23 novembre dalle ore 11:00 alle ore 14: [ ... ]