L. Lampani - Aerospace composite structures Lab

Contenuti:

Il mini-corso offre agli studenti l'opportunità di prendere contatto con le strutture sperimentali del Laboratorio di materiali compositi per il settore aerospaziale del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale. L'obiettivo del corso è avvicinarsi alla produzione di componenti strutturali sulla base di progetti che includano una combinazione di materiali. Queste strutture multi-materiale includono laminati rinforzati con fibre continue, laminati tessili, compositi tessili per applicazioni ad alta temperatura, materiali stratificati, strutture sandwich con una varietà di anime (honeycomb, schiume, ecc.), e polimeri rinforzati con nanoparticelle. Verrà focalizzata l’attenzione sul processo di produzione in autoclave e sulla tecnica non distruttiva per l'analisi e il riconoscimento dei difetti, eseguita attraverso un dispositivo ad ultrasuoni di tipo phased array.

Programma:

• Breve introduzione ai materiali compositi per il settore aerospaziale

• Cenni sulle tecniche di produzione

• Tecnica di sacco a vuoto

• l'autoclave e il ciclo di cura

• Produzione di pannelli compositi laminati con materiali preimpregnati e lay-up manuale

• Produzione di pannelli sandwich

• Cenni sulle tecniche ad ultrasuoni per i test non distruttivi

• Esperienza nel riconoscimento di difetti mediante dispositivo ad ultrasuoni

Date, orari e aule:

15-11-2018