Paciorri R. - Calcolo numerico dell'aerodinamica di un'ala

Paciorri R. - Calcolo numerico dell'aerodinamica di un'ala

Contenuto:

Il corso è una breve introduzione al calcolo dell'aerodinamica di un velivolo attraverso i moderni strumenti della CFD (Computational fluid dynamics). Il corso si compone di una lezione teorica introduttiva e di cinque lezioni/esercitazioni pratiche che si svoleranno in sala computer. In particolare, lo studente avra' modo di apprendere come a partire dalla forma del velivolo fornita attraverso file CAD sia possibile prima generare il reticolo di calcolo nel dominio computazionale , quindi procedere al calcolo del flusso intorno al velivolo ed, infine, estrarre da questa soluzione le informazioni di interesse ingegneristico (distribuzione di pressione sulla superficie del velivolo, portanza, resistenza, momenti aerodinamici ecc.). Durante questo percorso gli studenti saranno introdotti all'uso di alcuni software commerciali attualmente utilizzati dalla comunità CFD (ANSA, CFD++, Tecplot) che dovranno utilizzare nell'ambito delle esercitazioni.

Programma:

1) Introduzione
Che cosa è il moderno calcolo aerodinamico.
Brevi richiami  matematici:  modelli di flusso,  domini computazionali, condizioni  al contorno.
Brevi cenni alle tecniche di discretizzazione: differenze finite e volumi finiti.
Classificazione dei reticoli di calcolo.
Brevi cenni alla generazione di reticoli di calcolo.
2) Dalla geometria del velivolo al reticolo di calcolo
Formati dei file CAD.
Software per la generazione di griglie di calcolo (ANSA).
Esempi di generazione di griglie attorno ad ali finite  tramite ANSA .
 3) Generazione di una griglia di calcolo attorno  ad un velivolo
Realizzazione di una griglia di calcolo a partire dai file CAD di un velivolo del Sapienza Flight. Team attraverso il software ANSA.
 4) Dal reticolo  al calcolo del  flusso  attorno al velivolo
Software per la simulazione fluidodinamica (CFD++).
Esempi di calcolo numerico del flusso attorno a ali finite tramite CFD++.
5) Calcolo del flusso  attorno  ad un velivolo.
 Calcolo numerico del flusso attorno ad velivolo del sapienza flight team  attraverso il software CFD++.
6) Dal flusso attorno ad un velivolo al calcolo della  portanza
Visualizzazione e post-precessing delle soluzioni numeriche
Software per la visualizzazione e il post-processing delle soluzione numeriche (Tecplot)
Esempi pratici di visualizzazione e post-processing della soluzione numerica del flusso attorno al  velivolo del Sapienza flight team tramite Tecplot.

Destinatari:

Principalmente agli  studenti del CdS di MAER ed secondariamente gli studenti dei CdS di MSAR

Prerequisiti:

non e' previsto alcun prerequisito.

Modalità di erogazione del corso:

Il corso sara' svolto a distanza tramite videoconferenza. A ciascun partecipante sara' consegnato  un  usb pen drive con i software che verranno utilizzati nel corso con cui dovra' effettuare l'attivita'  pratica prevista nel corso

Contatto:

Renato Paciorri