CAD Ingegneria Aerospaziale - Aerospce Engineering - UNIPO DEBUG

Home › Internazionale

Rapporti internazionali

STUDIARE ALL'ESTERO 
studiaestero

Sapienza offre agli studenti numerose opportunità di studio, ricerca e tirocinio all'estero.

In Europa e fuori dall'Europa, soggiorni brevi o borse di lunga durata, Erasmus+, tesi all'estero, borse governative e molto altro ancora. In questa pagina trovi una panoramica delle opportunità offerte dal Consiglio d'Area Didattica Aerospaziale.

Ricorda di consultare la pagina dedicata “studiare all'estero” del sito centrale Sapienza: 
http://www.uniroma1.it/internazionale/studiare-allestero

Possibilità offerte dal Consiglio d'Area Didattica Aerospaziale 

Il CAD Aerospaziale offre diverse opportunità, sulla base dei programmi Europei, degli accordi Sapienza, e di specifici accordi del CAD. 


ERASMUS+

erasmusErasmus+ è il programma promosso dalla Commissione Europea in materia di istruzione, formazione, gioventù e sport per il periodo 2014-2020. L'obiettivo del programma è di sostenere la strategia Europa 2020, contribuendo all'accrescimento dei livelli di occupazione, allo sviluppo del capitale sociale e alla promozione della cooperazione fra gli Stati dell'Unione europea.

Erasmus+ offre agli studenti la possibilità di studiare all'estero fino a 12 mesi nell'ambito di ogni ciclo/livello di studio e 24 mesi per le lauree di ciclo unico, a prescindere dal numero dei periodi di mobilità (ad esempio: 2 periodi di 6 mesi o 3 periodi di 4 mesi).

Il responsabile Erasmus del CAD Aerospaziale è il Prof. Francesco Nasuti  ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

Trovi le informazioni aggiornate sui nuovi bandi Erasmus+ della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale al seguente link: 
http://www.ing.uniroma1.it/drupal/drupal/drupal/internazionale/exchange-students/outgoing

Per informazioni sul riconoscimento degli esami sostenuti all'estero contattare il responsabile Erasmus.

Nell'ambito del programma Erasmus+ for Traineeship puoi partecipare ai bandi per borse di tirocinio della durata di tre mesi presso istituzioni ospitanti nei paesi aderenti al programma Erasmus +. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata del sito Sapienza: http://www.uniroma1.it/tirocini

Esistono altre possibilità di tirocinio all'estero, informati qui: http://www.uniroma1.it/internazionale/studiare-allestero/tirocini-allestero


Borse di studio per tesi all'estero

borse di studioLa Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale offre molte possibilità di studio all'estero sotto forma di borse di mobilità. Consulta la pagina dedicata ai bandi per borse di studio per tesi e borse di formazione all'estero: http://www.ing.uniroma1.it/drupal/bandi_categoria/borse-di-studio-e-di-formazione

La Fondazione Sapienza per la promozione dello studio e della ricerca offre borse di studio e borse per tesi all'estero. Consulta i bandi sul sito della fondazione:
http://www.fondazionesapienza.uniroma1.it/?q=bandi-in-corso


Accordi per il doppio titolo di studio

Il CAD Aerospaziale ha siglato accordi con istituti e università straniere per il conseguimento del doppio titolo di studio

  • ISAE Tolosa
    L’accordo che prevede la possibilità, per gli studenti dei Corsi di laurea magistrale in Ingegneria aeronautica e in Ingegneria spaziale e astronautica, di partecipare ad un programma di studi per l'acquisizione di un doppio titolo, ovvero il titolo conseguito con la laurea magistrale della Sapienza e il titolo rilasciato dall’ISAE di Tolosa, è al momento in fase di rinnovo e pertanto è sospeso e non disponibile per gli studenti immatricolati negli anni accademici 2019-20 e 2020-21.

   Per maggiori informazioni contattare il Prof. Francesco Nasuti
   ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

  • Georgia Institute of Technology
    L’accordo bilaterale con Il Georgia Institute of Technology  prevede la possibilità, per gli studenti dei Corsi di laurea magistrale in Ingegneria aeronautica e in Ingegneria spaziale e astronautica, di partecipare ad un programma di studi per l'acquisizione di un doppio titolo, ovvero il titolo conseguito con la laurea magistrale della Sapienza e il titolo di Master of Science in Aerospace Engineering conseguito con il Georgia Institute of Technology. L'accordo è attivo per gli studenti immatricolati a partire dall'anno accademico 2020-21 e prevede lo svolgimento del primo anno presso i nostri corsi di studi e, una volta completati gli esami del primo anno,  il semestre autunnale del secondo anno presso la sede europea del Georgia Institute of Technology in Francia (Georgia Tech Lorraine) e il semestre primaverile presso la sede di Atlanta. 

   Per maggiori informazioni contattare il Prof. Francesco Nasuti 
   ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 

Altri accordi di mobilità 

Un certo numero di accordi sono in essere con università straniere per lo svolgimento di tesi o periodi di studio:

Carleton University (Canada),
responsabile Prof. G. Coppotelli ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

Purdue University (USA)
responsabile Prof. F. Nasuti ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

Clarkson University (USA)
responsabile Prof.  W. Lacarbonara ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

University of Michigan, Ann Arbor (USA)
responsabile Prof. F. Piergentili (fabrizio.piergentili@uniroma1.it)

 
 

 

 

News

IV SESSIONE DI LAUREA E DI LAUREA MAGISTRALE A.A. 2021-2022
27/09/2022

La pagina web relativa alla IV sessione di laurea [ ... ]

Artificial Intelligence
27/09/2022

Qui le info per l'insegnamento di ARTIFICIAL INTEL [ ... ]

FIXED AND ROTARY WING AERODYNAMICS (MAER) - Prof. Marino
26/09/2022

Lessons will start on Thursday 29 September in roo [ ... ]

Aviation Regulations and Safety Management (MAER) - Prof. Patriarca
26/09/2022

Aviation Regulations and Safety Management (6CFU)  [ ... ]