CAD Ingegneria Aerospaziale - Aerospce Engineering - UNIPO DEBUG

Chi siamo › Benvenuto

Benvenuto

 
Benvenuto nei Corsi di studio di Ingegneria aerospaziale della Sapienza.

La nostra offerta formativa si articola in un Cds triennale in Ingegneria Aerospaziale e in due Cds Magistrali in Ingegneria Aeronautica e Ingegneria Spaziale e Astronautica. Ad essi si aggiungono i corsi di Master in Gestione dell'aviazione civile, Satelliti e piattaforme orbitanti e Sistemi di trasporto spaziale, di durata annuale, e il corso triennale di Dottorato di Ricerca in Tecnologia Aerospaziale
Il Cds triennale in Ingegneria AerospazialeCds triennale in Ingegneria Aerospaziale forma tecnici con preparazione universitaria, con solide basi di matematica, fisica, chimica, meccanica dei solidi e dei fluidi e dotati di competenze generali sui settori aeronautico e spaziale.

La Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica offre allo studente una formazione scientifica e professionale avanzata con specifiche competenze ingegneristiche per affrontare problemi complessi connessi con l'analisi e lo sviluppo di velivoli, a livello di elementi costitutivi e di sistema. Nel Cds Magistrale in Ingegneria Spaziale e Astronautica vengono acquisite e applicate moderne metodologie di indagine e progetto nelle aree dei lanciatori, delle piattaforme satellitari e delle missioni spaziali.

Caratteristica dell’offerta formativa su tutti i Cds è l’interdisciplinarità tematica che rispecchia gli sviluppi tecnologici delle ultime decadi nel settore aerospaziale e le peculiarità dell’industria di riferimento, dove le competenze multidisciplinari sono considerate in misura crescente un valore aggiunto.

L’internazionalizzazione è un ulteriore elemento caratterizzante dei nostri Cds, dove sono offerti percorsi formativi presso le più importanti scuole europee di Ingegneria aerospaziale nell’ambito dei programmi di mobilità ERASMUS e della rete PEGASUS. Le Lauree Magistrali fanno inoltre parte di una Rete italo-francese per l'acquisizione del doppio-titolo presso selezionate Università e Grandes Ecoles di Parigi, Grenoble, Tolosa, Nantes e Nizza.

Nell’ambito dei Corsi di Laurea i nostri studenti partecipano ad iniziative internazionali quali la competizione DBF (Design, Build and Flight) che si svolge ogni anno negli Stati Uniti fra rappresentative delle principali Scuole aeronautiche mondiali e nella quale la Sapienza ha ripetutamente ottenuto risultati di prestigio. Analogamente, in campo spaziale gli studenti hanno partecipato al progetto ESMO (European Student  Moon Orbiter) promosso dall’Agenzia Spaziale Europea.

I principali sbocchi professionali, per il laureato in ingegneria aerospaziale, sono nelle Industrie aeronautiche e spaziali, nelle Società di servizi per il trasporto aereo, negli Enti di ricerca nazionali ed internazionali, nelle Agenzie spaziali e nell’Università. Inoltre, grazie al carattere generale della preparazione, ulteriori sbocchi professionali sono nei settori affini dell’ingegneria. L’ambito lavorativo può essere regionale, nazionale o, in misura sempre crescente, europeo.

Ulteriori informazioni sull’offerta didattica, sulle modalità di iscrizione ai programmi e sulle opportunità per gli studenti sono disponibili su questo sito. Gli studenti interessati troveranno inoltre nel sito le informazioni sulle tematiche di ricerca dei professori. Nell’ambito della tesi di Laurea magistrale, del Dottorato e dei Master gli studenti possono infatti partecipare ad attività di ricerca in programmi internazionali che hanno conseguito risultati di assoluta rilevanza, quali i contributi alla progettazione propulsiva e strutturale del vettore europeo VEGA e la partecipazione alle missioni Mars-Express  e Cassini –Huygens che hanno dimostrato, rispettivamente, l’esistenza dell’acqua su Marte e la presenza di un oceano sotto la superficie di Titano.

Il Presidente del Consiglio d’Area
di Ingegneria Aerospaziale


News

Bando percorsi MINOR 2023
09/12/2022

Alla pagina Bando per l'adesione ai segmenti form [ ... ]

Percorsi di Eccellenza a.a. 2022-2023
22/11/2022

Il Bando (in italiano e in inglese) è disponibile [ ... ]

Doppio diploma in campo Aerospaziale tra Sapienza e Georgia Institute of Technology
22/11/2022

Si pubblica la graduatoria: verbale della Commissi [ ... ]

Assegnazioni dei laboratori a.a. 2022-23
18/11/2022

  Il file qui sotto riporta le assegnazioni per  [ ... ]