Altre attività formative

L’art. 10, comma 5, lettera d del DM 270/04 riporta che i Corsi di studio dovranno prevedere “.. attività formative, volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui, in particolare, i tirocini formativi e di orientamento di cui al decreto 25 marzo 1998, n. 142, del Ministero del lavoro.

Le Altre attività formative (AAF) possono essere riconducibili a due tipologie:

1. attività proposte e svolte autonomamente dagli studenti (includendo, oltre a quelle citate sopra, la partecipazione a corsi, cicli di seminari, conferenze e competizioni studentesche)
2. attività offerte dall’Ateneo o dal CAD di Ingegneria aerospaziale

Procedura di registrazione del CFU
La procedura di registrazione del CFU e' differente a seconda dei seguenti casi:

a) Corsi di tipologia 2 svolti dopo il 1/4/2020:
dopo lo svolgimento del corso il docente invia a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  la lista degli studenti che hanno superato il corso e, quindi, dopo aver approvato in giunta la lista si provvederà alla registrazione su INFOSTD. In questo caso lo studente non deve fare nulla.

b) Corsi di tipologia 1 e corsi di tipologia 2 svolti prima del 1/4/2020:
lo studente invia la documentazione (tipologia 1) o la comunicazione (tipologia 2) relativa all'attività svolta per e-mail al prof. R. Paciorri ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) e si prenota - entro 3 mesi dalla conclusione dell'attività - all’appello attivo sul sistema Infostud. Al momento della prenotazione lo studente leggerà nella sezione Avvisi e comunicazioni la data, il luogo e l’orario della verbalizzazione. Gli studenti saranno informati via mail, prima della data di verbalizzazione, della eventuale valutazione negativa  della domanda.
Nel caso della tipologia 1 occorre allegare una documentazione che riporti
  • la data di svolgimento dell’attività svolta, non anteriore alla data di immatricolazione al Corso di studio
  • una breve descrizione
  • un attestato di partecipazione/frequenza con, ove possibile, la dichiarazione del superamento di una prova di idoneità, ovvero di un colloquio in cui sia stata accertata l’acquisizione delle conoscenze relative all’attività svolta.
Per la tipologia 2 è sufficiente comunicare per e-mail al docente verbalizzante (prof. R.Paciorri) titolo e date del modulo seguito.

Offerta moduli in AAF (tipologia 2)
Le lezioni si svolgono nell'aula e nell'orario indicati (nelle singole pagine dei corsi consultate i dettagli sulle modalità di svolgimento).
Eventuali variazioni dell'orario saranno comunicate dai docenti.

Eventuali variazioni dell'orario saranno comunicate dai docenti.

a.a. precedenti:

Offerta relativa all'a.a. 2021/2022