CAD Ingegneria Aerospaziale - Aerospce Engineering - UNIPO DEBUG

Studenti › Archivio

Archivio avvisi 2018

 pegasus

16-th Pegasus Student Conference

 Pisa il 23-24 Aprile 2020


Tutti gli studenti laureandi prossimi o laureati a partire dall’aprile 2019 alle Lauree Magistrali in Ingegneria Aeronautica e in Ingegneria Spaziale ed Astronautica sono invitati a partecipare a tale competizione presentando un articolo basato sul loro lavoro di tesi.

Gli interessati debbono far pervenire via email entro il 7 febbraio 2020 una sintesi del lavori di tesi (v. bando e regole di partecipazione allegate ) alla professoressa Paola Nardinocchi  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  .

Pegasus Bando

Pegasus Regole partecipazione

23 Dicembre 2019

La Giornata Aerospaziale - “Sapienza in Volo”
 
ga2018
La Giornata Aerospaziale “Sapienza in Volo” è un evento organizzato da SASA - Sapienza Aerospace Student Association, in collaborazione con il Consiglio d'Area di Ingegneria Aerospaziale, per festeggiare assieme a studenti e professori l’inizio dell’Anno Accademico: un’occasione per vivere assieme una giornata all'insegna della passione per l’aeronautica e per lo spazio che ci accomuna! 

Per l’occasione è prevista la SOSPENSIONE DELLE LEZIONI per tutti gli anni dei corsi di laurea triennale e specialistica (di Aerospaziale).

L’evento si svolgerà l'11 Ottobre 2018  presso l’Aeroclub Volere & Volare” a Nettuno in Via delle Grugnole, Tre Cancelli. Durante la giornata sarà possibile seguire conferenze, volare su aeromobili con istruttore (previa prenotazione), conoscere ed unirsi ai team dell'Associazione (Sapienza Flight Team, Sapienza Space Team, Sapienza Technology Team) e pranzare nel ristorante dell'Aeroclub.
 
Per maggiori informazioni sulle iscrizioni, sul programma, le attività ed altro visita la pagina web: 
http://dma.ing.uniroma1.it/users/sasa/GA2018.html  
27 settembre 2018
Lecture "Hypersonic Flight: Challenges, Opportunities and Implications, an Overview"
24 Oct. 2018-14:00 Aula del Chiostro Roma-AAESapienza
 
The Air and Space Academy (AAE) is delighted to announce a forthcoming lecture by Gal Giuseppe CORNACCHIA , Hypersonic Flight coordinator, Associazione Arma Aeronautica Sezione Roma Due “L.Broglio” on the theme "Hypersonic Flight: Challenges, Opportunities and Implications, an Overview", which will take place at 14:00 pm, on 24 October, at the Sapienza University of Rome -
School of Industrial and Civil Engineering (ICI) - Aula del Chiostro Via Eudossiana 18- Roma. 
 
Hypersonic flight
 
25 Settembre 2018
Panorama d'Italia | Comunicazione Incontri del 29 Settembre 2018
 
Panorama è lieto di invitare gli studenti e i docenti alla prima edizione romana degli eventi Focus 
che si terrà presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza, nella giornata di
sabato 29 settembre in Aula del Chiostro alle ore 10.00.
 
unnamed

 

panorama

25 Settembre 2018

WELCOME DAY

All the 1st year students attending the second level degree in Space and Astronautical Engineering are invited to attend the Welcome Day.
 
alt


September 19th 2018 at 3:00 pm

Faculty of Civil and Industrial Engineering
Via Eudossiana, 18
Room number 1 (ground floor)

Poster

18 Settembre 2018

AVVISO: INGLESE B2 REFRESHER COURSE

lingua_inglese_b2

I lettori di inglese

Prof. Elizabeth Lee
Prof. Tom Rankin
Prof. Henry Rodgers

erogheranno corsi per l'accertamento delle conoscenze linguistiche B2 della durata di 20 ore.
Saranno erogati tre corsi in orari differenti.
Il test finale  sarà effettuato prima della scadenza della verifica dei requisiti per l'iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrali (che richiedono una certificazione di livello B2). Le modalità  di svolgimento del test e le date saranno precisate successivamente.
Maggiori informazioni qui.

10 settembre 2018

AVVISO - LINGUA INGLESE livello B2lingua_inglese_b2 Refresher Course

I lettori di inglese erogheranno corsi per l'accertamento delle conoscenze linguistiche B2 della durata di 20 ore. 
Saranno erogati due corsi in orari differenti.
Il test finale sarà effettuato prima della scadenza della verifica dei requisiti per l'iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrali. Le modalità  di svolgimento del test e le date saranno precisate successivamente.

Prof. Elizabeth Lee
Durata del corso: due settimane dal 11 al 20 settembre.
Orario: martedì, mercoledì, giovedì  dalle 10, 00 - 12,00.
Aula: 20  (via Eudossiana 18)
Prima lezione: 11 settembre 
Leggi tutto ... 

Prof. Tom Rankin
Durata del corso: dall’11 settembre, nei mesi settembre ed ottobre
Orario: martedì ore16-19.30
Aula: 41 (via Eudossiana)
Prima lezione: 11 settembre 
Leggi tutto ...  

7 settembre 2018

airbus30 08 18

At the dawn of a new era in aerospace, with Fly Your Ideas, Airbus offers a unique opportunity for students worldwide to activate their pioneering spirit and innovate for the future. With support from Airbus, teams will tackle global challenges, harnessing the latest digital tools and technologies to create a safer, cleaner, better connected world.

https://www.airbus-fyi.com/ 

30 agosto 2018

Progetto HEMERA
HEMERA-Constellation of passive SAR-based micro-satellites for a Master/Slave configuration", proposto da un gruppo di studenti della triennale in Ingeneria Aerospaziale della Sapienza - Università di Roma, è stato selezionato come unico progetto italiano fra i sette finalisti del Mission Idea Contest (spacemic.net). HEMERA team2
Il MIC è una competizione internazionale, supportata dall'organizzazione UNISEC (University Space Engineering Consortium), che mira a coinvolgere studenti in ambito aerospaziale provenienti da tutto il mondo al fine di proporre e definire un'idea innovativa per una missione spaziale nell'ambito dei piccoli satelliti. Il gruppo di ragazzi è stato invitato a presentare la propria idea il 19 Novembre 2018 durante il sesto UNISEC-Global Meeting nella sede dell'International Space University (ISU) a Strasburgo (Francia).
La missione HEMERA consiste in una costellazione di 18 microsatelliti (orientativamente 50 kg ognuno) in grado di operare, in una configurazione Master/Slave, come piattaforma orbitante di supporto a basso costo per satelliti attualmente operativi dotati di tecnologia SAR (Radar ad Apertura Sintetica). L’obiettivo principale della missione è quello di aumentare la quantità, la qualità temporale ed in termini di risoluzione dei dati ottenibili durante le operazioni del satellite Master identificato. Il dimensionamento dell’antenna SAR passiva a bordo di ogni microsatellite di HEMERA sarà dimensionata in funzione del satellite, o dei satelliti, Master selezionato/i ed i dati acquisiti potranno essere utilizzati con continuità per le medesime applicazioni in ambito dell’Osservazione della Terra (la sorveglianza marittima, la difesa e l’intelligence, l’analisi della stabilità del territorio, etc.). In particolare, i parametri principali selezionati per la formazione di volo saranno in grado di assicurare miglioramenti in termini di risoluzione al suolo per lo spostamento differenziale delle faglie, il monitoraggio di cedimenti strutturali e della subsidenza.
 
9 Luglio 2018
UVSI SUAS Competition 2018
 Si è svolta presso la Patuxent River Naval Air Station in Maryland l'edizione 2018 della Student Unmanned Aerial Systems  (SUAS) Competition organizzata dalla Association for Unmanned Vehicle Systems International (AUVSI). 
The 2018 SUAS Competition was held June 13th to June 16th, 2018. A total of 69 teams competed (35 domestic, 31 international), 63 submitted Technical Design papers, 51 presented Flight Readiness Reviews (FRR), 51 teams attended, and 47 were able to get airborne. A total of $70,700 was awarded to teams.
The AUVSI SUAS Competition is designed to foster interest in Unmanned Aerial Systems (UAS), stimulate interest in UAS technologies and careers, and to engage students in a challenging UAS mission. The competition requires students to design, integrate, report on, and demonstrate a UAS capable of autonomous flight and navigation, remote sensing via onboard payload sensors, and execution of a specific set of tasks. The competition has been held annually since 2002.
Il Sapienza Flight Team, alla prima partecipazione a una competizione che ha come obiettivo principale la dimostrazione delle capacità di volo autonomo di un velivolo, si è classificato al 52° posto: classifica 
 
SUAS1
SUAS2
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
27 Giugno 2018
 
Sei interessato a studiare Ingegneria aerospaziale alla Sapienza?
 
Leggi le modalità di ammissione e partecipa a:
 
 
17-18 e 19 Luglio
Città Universitaria Piazzale Aldo Moro, 5
 
Locandina
 
25 Giugno 2018
 
Presentazione libro SF-260 di Massimo Dominelli 
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Via Eudossiana 18
 
WH SF260 Invito Roma 180627
 
Il giorno 27 Giugno 2018 alle ore 18:00 in Aula 17 si svolgerà la presentazione del libro SF-260-la Ferrari dei Cieli. 
Sarà presente l'Autore.
 
14 Giugno 2018
 
Bando per l'attribuzione di 3 Borse di collaborazione studenti 
 
E' indetto per l'anno accademico 2017/2018 un concorso per l'attribuzione di n. 3 borse di collaborazione studenti, da destinarsi all’attività di supporto presso la SEGRETERIA DIDATTICA DEL CAD AEROSPAZIALE del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale.
La scadenza è fissata per il 30/06/2018.
1 Giugno 2018
Lunedì 28 MAGGIO 2018  ORE 16:00 AULA 8 
FACOLTA' DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE- VIA EUDOSSIANA 18 - ROMA 

ACADEME MEETING
 
AirCraft Analysis & DEsign ModulEs
ACADEME
Tutti gli studenti sono invitati all’ACADEME Meeting  per assistere alle presentazioni e condividere l’esperienza dei gruppi di studenti che hanno partecipato alle attività di studio, analisi, realizzazione e prova di un’ala in materiale composito, realizzata nel presente anno accademico. L’incontro si terrà il giorno lunedì 28 maggio alle ore 16:00 presso l'Aula 8 della Facoltà ICI.L'incontro è rivolto agli studenti della Laurea in Ing. Aerospaziale, delle Lauree Magistrali in Ing. Aeronautica e in Ing. Spaziale e Astronautica.
 
23 Maggio 2018
 AVVISO DI SEMINARIO
 
Venerdì 25 maggio alle ore 12:00 presso l'aula 37 di SPV, 
nell'ambito del corso di Dinamica del volo, l'ing. Luca Cistriani terrà il seminario
“DINAMICA DEL VOLO APPLICATA – L’UOMO E LA MACCHINA”
 Luca Cistriani si è laureato in Ingegneria Aeronautica presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1999. Nel 2000 ha iniziato a lavorare presso la allora METEOR Costruzioni Aeronautiche ed Elettroniche (oggi Leonardo, Divisione Sistemi Avionici e Spaziali) di Ronchi dei Legionari (Gorizia), come progettista nel reparto di Aerodinamica e Meccanica del Volo nell’area di Ingegneria dei velivoli teleguidati.
Dal 2000 al 2007 ha ricoperto diversi ruoli, inclusi quelli di responsabile di progetto del velivolo ed incaricato per le prove di volo del UAV Falco, nonché Capo Progetto per l’aerobersaglio Locusta. Dal 2003 al 2007 è stato incaricato per il pannello “Flight” nel team di certificazione ENAC del UAV Falco. Dal 2007 al 2012 è stato responsabile del reparto di Modellazione Aeronautica nell’ambito dell’Ingegneria dei Simulatori.
Dal 2012 al 2016 è stato responsabile dell’intera area di Ingegneria Aeronautica (Simulatori e Teleguidati) nello stabilimento Leonardo di Ronchi dei Legionari.
Oggi è responsabile di un reparto di System Engineering che si occupa di modelli real-time di piattaforme, sistemi ed ambienti sintetici (Synthetic Environment) per simulatori di tipo “Full Mission”.
 
22 Maggio 2018  
AVVISO DI SEMINARI
Per introdurre gli studenti di Ingegneria aerospaziale alle tematiche dei corsi di studio magistrali nel settore, si svolgerà la prima serie di due seminari:
28 maggio, ore 13, aula 11 di via del Castro Laurenziano: Paolo Cappuccio e Gael Cascioli, "Simulazione del processo di determinazione orbitale della missione Juice per calibrare l’accelerometro a bordo"
30 maggio, ore 13, aula 11 di via del Castro Laurenziano:  Alessandro Traini, "Aeroservoelastic multiobjective optimization of wing-tail configurations"
I seminari successivi sono previsti per il mese di ottobre.
MAER Traini min
MSAR CappuccioCascioli min
 
 
 
 
 
 
21 Maggio 2018
 AVVISO DI SEMINARIO
  
Lunedì 28 maggio alle ore 12:00 presso la sala piccola del Chiostro di SPV si svolgerà, nell'ambito del corso di Dinamica del volo, il seminario:  
" L'ingegnere aerospaziale nel contesto lavorativo delle PMI: inserimento, attività, carriera e prospettive".
  
Contenuti :  
- Presentazione aziendale Interconsulting:  Dott. P.Borgh (Interconsulting)
- Progetti e attività nel contesto aerospaziale nazionale:  Ing.  L.M. Travaglini(Interconsulting)
- Testimonianze ed esperienze: Ingg. S.Colaianni, J. De Angelis ( Interconsulting)
- Orientamento e contrattualistica nella gestione delle risorse umane: Dott. M. Tripaldi ( AIDP)
  
15 Aprile 2018
FSAMP Flight safety and airwortiness - a master programme
Invitation from Samara University
   (formerly Samara Aerospace University)
 
Samara University, located on the bank of the Volga river has, and continues to play a key role in training specialists for the Aerospace sector. It has been at the forefront of the development of Russia’s aviation industry and heavily involved in the Space programme.
The University, a partner in the Erasmus+ project “Flight Safety and Airworthiness” is organising a Summer school for Masters’ students at the partner universities from 19th August to 1st September.
The Summer school will give participants the chance to use the Universities Virtual Airbus and Boeing class, study the history and experiences of Soviet/Russian aerospace engineering as well as gain hands on experience in the operation and servicing of a range of aeroengines.
During the school, participants will benefit from the participation of leading Professors from the partner countries and take part in the competition for the best Flight safety projects presented by International teams.
  
There will also be time to visit historical and cultural sites, including the recently discovered “Stalin bunker”, stroll along the beautiful banks of the Volga, Europe’s longest river and visit the Unesco natural park “Zhiguli hills”.
  
14 Maggio 2018
Evento FIGI "Saper essere... saper fare" 
 
Sai rendere efficace il tuo curriculum vitae? Sai come affrontare un colloquio individuale di lavoro? Sai quali sono i criteri di valutazione di un test di selezione? Sai quali risposte dare per essere selezionata/o da un’Azienda?
Partecipa al seminario “Saper essere Saper fare”, evento che, nell’ambito del progetto FIGI, è realizzato con la collaborazione di FS Italiane e Terna.
Durante il seminario verranno effettuate simulazioni di un colloquio di selezione e fornite informazioni utili per presentarsi al meglio nei contesti organizzativi.
Partecipa al seminario, porta il tuo curriculum vitae e mettiti in gioco con esperti risorse umane di Terna e Ferrovie dello Stato Italiane. 
Il seminario si svolgerà presso la Facoltà ICI il giorno 25 maggio 2018, dalle 10,15 alle 13,30 in aula 1.
 
Per ulteriori informazioni, visita il sito web del FIGI al link:
 http://figi2.ing.uniroma1.it/saper-essere-saperfare
 
11 Maggio 2018

MERCOLEDÌ 23 MAGGIO 2018 H.10:30 AULA 29

  

FACOLTA' DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE- VIA EUDOSSIANA 18 - ROMA 

INCONTRO DI ORIENTAMENTO PER LE LAUREE MAGISTRALI IN 

INGEGNERIA AERONAUTICA (MAER) E

IN INGEGNERIA SPAZIALE E ASTRONAUTICA (MSAR) 

Gli studenti del CdS di Ing. Aerospaziale (BAER) sono invitati all'incontro di orientamento alle lauree Magistrali Aeronautica (MAER) e Spaziale e Astronautica (MSAR) che si terrà il giorno 

mercoledì 23 maggio alle ore 10:30 presso l'Aula 29 della Facoltà. 

L'incontro è rivolto agli studenti del 3° anno della Laurea Aerospaziale

10 Maggio 2018

global
AIRBUS DIVERSITY AWARD 2018

Airbus ha indetto a livello mondiale il 2018 Airbus Diversity Award, volto a progetti che ispirino studenti di ogni profilo e formazione nel settore dell'ingegneria.

 https://airbusdiversityaward.com/

Il premio 2018 verrà conferito al progetto che dimostri il miglior uso delle risorse tecnologiche per migliorare le condizioni di studenti diversamente abili nel corso dell’educazione ingegneristica. Oltre al riconoscimento internazionale, al vincitore verrà conferito un premio in denaro. Le iscrizioni saranno aperte sino alla metà del mese di maggio 2018.

8 Maggio 2018

INGEGNERIA R&D 2018: LA RICERCA VISTA DA VICINO

Venerdì 11 maggio nel Chiostro della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, saranno presentati i risultati di originali e innovative attività di ricerca dei Dipartimenti di Ingegneria della Sapienza. 

L'incontro si svolge nell'ambito della manifestazione "Ingegneria R&D: la ricerca vista da vicino",RD_min-mingiunta ormai alla sua terza edizione. 
Durante la giornata, docenti e ricercatori saranno a disposizione per illustrare e discutere i più significativi risultati scientifici raggiunti e il loro impatto sulla società, svolgendo anche attività dimostrative e divulgative. 
Contestualmente nella sala del Chiostro si svolgerà una tavola rotonda con ospiti interni ed esterni a Sapienza sul tema: "Ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico".
Si fornirà una panoramica sul complesso ed affascinante processo di ricerca a 360 gradi, dalla concezione dell’idea al talvolta tortuoso percorso di sviluppo fino ad un livello di market ready, incluse le opportunità di finanziamento e investimento, sia in ambito pubblico sia privato.
Seguiranno testimonianze da parte di accademici e portatori di interesse che riporteranno le esperienze di maggior rilievo, realizzate nei diversi settori scientificodisciplinari, nella prospettiva di offrire opportunità per scambi e collaborazioni.
L’evento è rivolto ai vari attori del processo di ricerca e sviluppo, dai providers - studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca,ricercatori - agli stakeholders.

8 Maggio 2018

AVVISO DI SEMINARIO GEN. SA GIOVANNI FANTUZZI

 Nell'ambito dei corsi di Laurea magistrale in Ingegneria Aeronautica e in Ingegneria Spaziale e Astronautica (insegnamenti di Costruzioni spaziali e di Controllo del traffico aereo) il giorno 3 maggio prossimo dalle ore 8 alle ore 10 si svolgerà, presso l'aula 15 della Facoltà, una Guest lecture del Comandante Logistico dell'Aeronautica Miliotare Italiana Gen. SA Giovanni Fantuzzi. La lezione svolgerà il tema della logistica nei complessi sistemi aerospaziali e nelle loro operazioni. Saranno illustrati i compiti ed i programmi del Centro Sperimentale Volo di Pratica di Mare dell'Aeronautica Militare.

Alla lezione sono invitati a partecipare docenti e ricercatori come pure assegnisti di ricerca e dottorandi interessati al tema.

26 Aprile 2016

PEGASUS Student Conference

Paolo Cappuccio (Laurea Magistrale in Ingegneria Spaziale e Astronautica) e Gael Cascioli (Laureando  Magistrale in Ingegneria Spaziale e Astronautica), si sono classificati al secondo posto  alla PEGASUS Student Conference, organizzata nell’ambito del network PEGASUS dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) da UPM/ETSIAE (Escuela Técnica Superior de Ingeniería Aeronáutica y del Espacio (Universidad Politécnica de Madrid). 

La conferenza si è svolta a Madrid il 19 e 20 aprile, e gli studenti neo laureati e laureandi in Ingegneria Aeronautica e Ingegneria Spaziale e Astronautica di Sapienza hanno presentato 3 lavori (su un totale di 33); gli altri due lavori sono stati presentati da Agnese Caprara ((Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica) e Federica Zaccardi (Laurea Magistrale in Ingegneria Spaziale e Astronautica).

IMG 1548IMG 1553

26 Aprile 2018

CVA Summer SchoolXIX edizione

La Communauté des Villes Ariane (CVA) organizza anche quest’anno la CVA Summer School dal 15 Luglio all’11 Agosto presso ETSI Escuela Tecnica Superior de Ingenieria and the City of Seville.

CVA min

Il tema per i team projects sarà: Micro_Launchers.
Indicativamente sono ammessi a partecipare i 35 migliori studenti di Ingegneria Aerospaziale delle università Europee. Sono 3 i posti disponibili per gli studenti dei corsi della laurea triennale del CdS di Ingegneria Aerospaziale della Sapienza della Sapienza che a Giugno 2018 avranno terminato la frequenza dei corsi del terzo anno.

Negli ultimi anni l’elaborato prodotto dagli studenti della Sapienza durante le attività della CVA Summer School ha costituito la base per la stesura della tesi triennale e presentato un’ottima occasione di studio e lavoro in un ambiente internazionale.

Gli studenti interessati sono quindi invitati ad inviare i documenti necessari seguendo lo schema allegato al bando entro e non oltre il 30/04/2017.

PROROGA AL 10 Maggio 2018!!! 

Premiati dalla fondazione Sapienza gli studenti eccellenti di dei corsi di studio di Ingegneria aerospaziale
Lunedì 16 aprile, presso l'Aula magna del Palazzo del Rettorato, si è svolta la sesta edizione della Giornata del laureato, manifestazione organizzata in collaborazione con la Fondazione Roma Sapienza, in occasione dei 715 anni dall'istituzione dello Studium Urbis.
In tale occasione s
 ono stati premiati come "laureato eccellente" per le nostre lauree in Ingegneria Aeronautica e Spaziale e Astronautica: Vittoria Abruscia, Paolo Cappuccio, Matteo Carta, Matteo Cimini, Andrea D'Ambrosio, Giacomo Della Posta, Andrea Gallegati, Marco Grossi, Paolo Marzioli, Matteo Mazzei e Nicole Segala.
received 2133010733392474
Per tutte le informazioni e per il programma dell'evento: 
 
18 Aprile 2018
Esperimento STRATONAV  premiato al 2nd Symposium of Space Educational Activities 
 
Paolo Marzioli (Dottorato in Ingegneria Aeronautica e Spaziale) e Alice Pellegrino stratonav min(Laurea Magistrale in Ingegneria Spaziale e Astronautica), hanno ricevuto il premio per il miglior articolo scientifico al 2nd Symposium of Space Educational Activities, organizzato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA), dall'Università Tecnologica ed Economica di Budapest (BME) e dalla Società Astronautica Ungherese (MANT).
La conferenza si è svolta a Budapest tra l'11 e il 13 aprile, dove gli studenti del Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale hanno presentato due lavori riguardanti le esperienze nell'ambito degli Educational Programmes dell'ESA a cui hanno partecipato.
Il paper vincitore del premio, intitolato "Lessons Learned from STRATONAV on BEXUS 22: Educational activities on stratospheric balloon experiment development", descrive in dettaglio i principali insegnamenti appresi dallo sviluppo dell'esperimento STRATONAV per il volo sul pallone stratosferico BEXUS 22, avvenuto nell'ottobre 2016. 
L'articolo è stato premiato nella categoria degli esperimenti su palloni stratosferici e razzi sonda del programma REXUS/BEXUS ed è risultato tra i migliori cinque papers su quasi 100 articoli presentati alla conferenza.
 
18 Aprile 2018
AVVISO DI SEMINARIO DR. SIVA BANDA
Giovedì 12 aprile alle ore 12:00, nell'ambito del corso di Dinamica del volo, si svolgerà presso la sala piccola del Chiostro il seminario "Challenges and Opportunities in Aerospace Engineering:  An Air Force Perspective".
Siva Banda photo
Dr. Siva Banda, Chief Scientist of the Air Force Research Laboratory Aerospace Systems Directorate, will present a lecture entitled “Challenges and Opportunities in Aerospace Engineering:  An Air Force Perspective”.  This lecture will draw from Dr. Banda’s more than 30 years of experience in the development of advanced aerospace technologies to meet the needs of the Airmen of today and tomorrow.  He will discuss the technical challenges and opportunities for innovation across the breadth of the aerospace field, including airframes, turbine engines, power and thermal management systems, hypersonic vehicles, and autonomous aircraft.  
 
  
10 Aprile 2018 
 Bando per Borse di soggiorno per Padova Galileo - Festival dell'Innovazione 
(17-19 maggio 2018)
 
Sono aperte le candidature per le Borse di soggiorno per partecipare all’Academy del Padova Galileo-Festival dell’Innovazione, in programma a Padova da giovedì 17 a sabato 19 maggio 2018. 
Promosso da Università di Padova, Comune di Padova e ItalyPost, in collaborazione con la  Commissione Europea, e diretto da Massimo Sideri, editorialista Corriere della Sera e direttore di Corriere Innovazione, Padova Galileo-Festival dell’Innovazione da sei anni è una vetrina d’avanguardia della ricerca e dell’innovazione, punto di incontro dei protagonisti del mondo della ricerca e dell’impresa innovativa.  
 Le borse di soggiorno sono rivolte a studenti di laurea triennale, specialistica, master, dottorato e neolaureati per favorire la loro partecipazione al Festival. 
 
 
Il programma completo della manifestazione sul sito www.galileofestival.it 
6 Aprile 2018
 Presentazione Offerta Didattica e Visita ai Laboratori 
Giovedì 12 Aprile 2018 dalle ore 9.00 alle ore 14.30
 AULA DEL CHIOSTRO

L’evento è dedicato agli studenti del 4° e 5° anno dei Licei e degli Istituti Tecnici.
Saranno fornite informazioni sui seguenti corsi di laurea:
Triennale:
-    Ingegneria Aerospaziale
-    Ingegneria Meccanica
-    Ingegneria Clinica

Magistrale:
-    Ingegneria Aeronautica
-    Ingegneria Spaziale e Astronautica
-    Ingegneria Meccanica
-    Ingegneria Biomedica 

La giornata prevede una breve presentazione delle attività didattiche e una visita ai Laboratori del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale.
La presentazione si terrà nell’Aula del Chiostro alle ore 9.00. 

Per effettuare la visita ai laboratori è obbligatoria la prenotazione, in quanto i posti disponibili sono limitati, compilando il seguente modulo on-line:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdKHLIQttXirnyBNSbzeuc1fDDN50Ib...
 

Non sarà possibile accettare studenti senza prenotazione. 

Durante la visita nei laboratori saranno presentate le strumentazioni usate nella ricerca e nella didattica, mostrandone l’utilizzo anche attraverso dimostrazioni pratiche.
Inoltre i Docenti della Facoltà saranno disponibili a fornire spiegazioni e a rispondere alle eventuali domande. 

6 Aprile 2018

Seminario MATLAB Onramp

A seguito del successo del primo seminario MATLAB Onramp dello scorso 27 marzo, è stata organizzata una replica per la data del 6 aprile dalle 15:00 alle 19:00, presso l'aula 17 dei laboratori informatici di Via Tiburtina 205


Per partecipare al seminario è necessario registrarsi qui.

5 Aprile 2018

 Ammissione al corso di laurea di Ingegneria Aerospaziale a.a 2018/19studenti felici min

È aperta la procedura di ammissione per l'anno accademico 2018/19  al corso di laurea triennale di Ingegneria Aerospaziale.

Per le informazioni e il bando di ammissione consultare il sito della Sapienza.

Se sei interessata/o all'aerospazio e desideri studiare alla Sapienza, con la sua lunga tradizione di eccellenza nella formazione aeronautica e spaziale, sostieni prima possibile il test TOLC-I e iscriviti alla prima selezione disponibile.

 7 marzo 2018

 

Lo sviluppo di servizi satellitari per l’ingegneria civile, l’esperienza del progetto I.MODI 

 

Roma, 15 febbraio 2018 ore 16:00 
Aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria La Sapienza a San Pietro in VincoliI.MODI DAY Mailchimp

 

I.MODI (Implemented MOnitoring system for structural DIsplacement) sviluppa un servizio operativo basato sull’uso di archivi di dati satellitari per l’Osservazione della Terra, che risponde alle esigenze di controllo di strutture e di gestione di grandi infrastrutture. 

 

Due anni fa abbiamo vinto lo SME Instrument Phase 2 della Commissione Europea nell’ambito del Programma Horizon 2020. Abbiamo ora il piacere di rendere noti i risultati ottenuti e presentare i servizi di monitoraggio strutturale realizzati grazie a questo progetto.

 

L’evento vedrà la partecipazione di centri di ricerca e imprese impegnate nell’utilizzo di dati satellitari, di società di ingegneria e gestori di reti di infrastrutture interessati ai nostri servizi, e si concluderà con un brindisi. 

 

Saranno disponibili alcune postazioni per illustrare le caratteristiche del servizio attraverso demo e per permettere a chi è interessato di applicare I.MODI alla propria abitazione.

 

Programma

 

Evento gratuito, si richiede la registrazione

 

13 Febbraio 2018

 

Presentazione Offerta Formativa A.A. 2018/2019

offerta_formativa

La Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università Sapienza di Roma
presenterà l’offerta formativa per l’A. A. 2018/19
il giorno 1 marzo 2018 alle  ore 16:00
presso Aula Magna (palazzo del Rettorato) P. Aldo Moro, 5 - Roma
 
Per prenotarsi inviare una e-mail a:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
9 febbraio 2018

European Aerostudent Games 2018

Poster EAG finale
La nostra Università è stata invitata a partecipare alla IX edizione degli EAG (European Aerostudent Games) che si terrà a Tolosa (FR) dal 22 al 24 Marzo.
Gli EAG sono dei giochi sportivi, organizzati ogni anno, dove vengono riuniti tutti gli studenti d’Europa delle scuole aerospaziali aderenti al network PEGASUS per condividere insieme i valori comuni dello sport e creare opportunità per entrare in contatto in un contesto internazionale.
Sono partite le iscrizioni per partecipare all'evento. Iscrivetevi ed entrate a far parte del Team Sapienza!
Affrettati per non rimanere escluso. La possibilità di iscriversi scade il 24/02
 Maggiori informazioni su sport e modalità di partecipazione nella pagina web.
 

7 Febbraio 2018
Nuove opportunità al Master in Satelliti della Sapienza che inizierà il prossimo 22 gennaio:
  • Team internazionali di studenti su tematiche promosse dalle maggiori aziende aerospaziali europee: (AIRBUS, ARIANESPACE, THALES ALENIA SPACE, RUAG, AVIO, TELESPAZIO, OHB) - progetto ASTRI;
  • Nuovo Lab on demand aerospazio per digital design e additive manufacturing con macchina laser per produzione di componenti metallici;
  • Small sat and constellations project in ambiente concurrent engineering;
  • Stage di ricerca in High performance computing (HPC);
Questi elementi consentiranno ai nostri allievi di essere in linea con i forti cambiamenti delle attività spaziali: costellazioni, piccoli satelliti, applicazioni e servizi , big data, space economy, space science.
Le domande di ammissione sono ancora aperte fino al 12 gennaio prossimo.
 
Brochure Master Satelliti 2017 2018 1 2Brochure Master Satelliti 2017 2018 1 1 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

10 gennaio 2018

 

 

 

 

News

Percorsi di Eccellenza a.a. 2022-2023
22/11/2022

Il Bando (in italiano e in inglese) è disponibile [ ... ]

Doppio diploma in campo Aerospaziale tra Sapienza e Georgia Institute of Technology
22/11/2022

Si pubblica la graduatoria: verbale della Commissi [ ... ]

Assegnazioni dei laboratori a.a. 2022-23
18/11/2022

  Il file qui sotto riporta le assegnazioni per  [ ... ]

Seminario "Simulation Technology for Acoustic Analysis"
17/11/2022

Mercoledi 23 novembre dalle ore 11:00 alle ore 14: [ ... ]