TEAM STUDENTESCHI
I NOSTRI TEAM
FLIGHT TEAM
referente Prof. Guido De Matteis
Il Sapienza Flight Team progetta, sviluppa e costruisce aerei a pilotaggio remoto (UAV). Ogni anno partecipa a prestigiose competizioni internazionali raggiungendo ottimi traguardi e guadagnandosi reputazione e stima a livello internazionale.
Dal 2018 il Sapienza Flight Team è iscritto alla competizione AUVSI SUAS (https://www.auvsi-suas.org/competitions), la quale richiede di progettare, sviluppare e costruire un aeromodello in grado di:
- Volare in modo autonomo
- Evitare ostacoli
- Riconoscere oggetti a terra da un’altezza superiore a 30 metri
- Mappare un territorio
- Consegnare un payload con precisione
ROCKET TEAM
referente Prof. Daniele Bianchi
Il Sapienza Rocket Team costruisce e perfeziona razzo modelli curando ogni aspetto del loro design: dai motori alla struttura fino all’aerodinamica e l’elettronica. Inoltre, dal 2019 il Team si espanso nel campo dei motori ibridi, frontiera dell’ingegneria spaziale.
I progetti sono diversificati e divisi in sottogruppi a cui si accede in base alle proprie attitudini o interessi con un sottogruppo dedicato per le matricole per accompagnarle gradualmente nell’approccio a progetti applicativi nel mondo del razzo-modellismo.
SPACE TEAM
referente Prof.ssa Sussanna Laurenzi
Il Sapienza Space Team nasce per permettere agli studenti di simulare una missione di esplorazione spaziale e rientro atmosferico. Ogni anno il Team partecipa alla CanSat Competition che prevede la progettazione di dispositivi che, sganciati da un razzo a circa 1km di altezza, devono rientrare a terra in maniera controllata e portando a termine dei task stabiliti dalla competizione. I membri, oltre ad acquisire esperienza di progettazione, sono tenuti a sviluppare dei documenti per ogni fase del progetto, acquisendo ulteriori capacità che difficilmente sono apprendibili altrove.
TECHNOLOGY TEAM
referente Prof. Antonio Genova
Il Sapienza Technology Team si occupa di progettare e costruire sistemi robotici ispirati a quelli attualmente esistenti per l’esplorazione spaziale. Il design del rover, tanto della parte hardware che software, è interamente concepito dai membri tramite le competenze nel disegno CAD e nella programmazione in Python acquisiti in specifici corsi di formazione organizzati tenuti dal team. Attualmente sta progettando un rover con strumentazione di escavazione e riconoscimento oggetti in vista della European Rover Challenge.
Qui le info per la procedura di verbalizzazione (punto 7)
Fai qui la richiesta di riconoscimento